Design dell’inaspettato

EVO yachts è un’idea nata nel 2014 dall’incontro tra Blu Emme Yachts e lo yacht designer Valerio Rivellini.

Eravamo animati da un obiettivo comune: trovare il perfetto equilibrio tra linee filanti e funzionalità. In una parola, cercavamo l’inaspettato.

Blu Emme Yachts

L’idea EVO

Il cuore e la spinta imprenditoriale che hanno dato vita a EVO vengono da Blu Emme Yachts, nata nel 2013 come società di refitting e allestimento yacht di lusso, dall’esperienza imprenditoriale dei fratelli Mercuri, impegnati in diversi settori industriali.

L’idea di EVO è nata dalla loro passione per la nautica e le richieste di customizzazione dei loro clienti, che chiedevano di adattare lo yacht alle loro reali esigenze.

L’esperienza gestionale, la specializzazione nella meccanica di precisione e nell’innovazione tecnologica legata alla nautica, hanno convinto la famiglia Mercuri a lanciare questa nuova avventura imprenditoriale, che si sta affermando sempre più come un esempio dell’eccellenza e del genio creativo italiano.

Nato per ridefinire le regole del gioco

Fin dall’inizio, la famiglia Mercuri voleva creare qualcosa di innovativo ed emozionante, per smuovere un mercato fermo, che sembrava proporre poche novità.

Passione, creatività, ricerca tecnologica e ingegneristica, design nautico italiano. Sono questi gli ingredienti alla base della nascita del cantiere EVO Yachts, che si è imposto nella nautica come un elemento di rottura, proponendo una nuova idea di yacht trasformabile, capace di offrire spazi inaspettati per le sue dimensioni e soluzioni realmente utili, con un’altissima qualità dei materiali e tutto made in Italy.

Sintesi tra stile e innovazione tecnologica

In pochissimi anni, EVO è diventato un brand riconosciuto e ammirato nel mondo dello yachting, capace di creare sempre nuove aspettative ai boat show mondiali e affermarsi come sintesi perfetta di ingegneria nautica e design intelligente. Già nel 2016 è stato premiato con il premio Giovani Imprese della Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese italiane riconosciute come ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.

Oggi, la solidità del cantiere, il know-how e la visione strategica della famiglia Mercuri hanno permesso di raggiungere grandi risultati: fatturato in crescita, nuovi modelli in uscita, per un'avanguardia stilistica e tecnologica ancora insuperata.

Valerio Rivellini
Head of Design and Engineering

Valerio è uno skipper dall'età di 7 anni e, dopo una laurea in Ingegneria navale, ha fatto del mare il suo lavoro. È stato direttore di produzione per diversi cantieri internazionali, dove ha imparato a conoscere sia gli aspetti di design che della costruzione delle imbarcazioni.

Nonostante sia un giovane designer, il suo Studio è tra le firme più richieste per l’ingegneristica, il design e il refitting nautico.

Una lunga tradizione cantieristica

Il nostro cantiere è vicino Napoli, una città dalla lunga storia cantieristica. Gli artigiani e i lavoratori del nostro cantiere si impegnano non solo per dare forma alla nostra idea, ma anche per mantenere viva questa tradizione.

Design che si distingue

Dal design industriale al Gran Turismo

I nostri yacht nascono dall’immaginazione del nostro designer, dove si mescolano mondi diversi che danno vita a un design unico. Nel processo di design trovano spazio aerei da caccia, auto Gran Turismo, home design e design industriale, fantascienza.

Per amore del mare

I nostri yacht sono progettati per adattarsi ad ogni momento di una giornata in mare, amplificando l’esperienza con idee di design uniche che si adattano e anticipano le esigenze dell’armatore.

I 5 pilastri del design

Valerio Rivellini riassume con cinque semplici parole la nostra idea di design e le sensazioni che vogliamo suscitare.

  1. Sogni il luogo dove nascono le idee

  2. Geometrie la ricerca di forme perfette per trasformare l’immaginazione in realtà

  3. Ingegno per affrontare le problematiche con le soluzioni più adatte

  4. Polvere come quella del cantiere, dove non si smette di perfezionare il progetto

  5. Equilibrio tra forma, funzione e prestazioni

Alla ricerca di forma e funzione

Al centro del nostro progetto ci sono linee pulite, luce naturale e spazi modulari. Concentriamo tutti i nostri sforzi nella combinazione di funzionalità all’avanguardia e forme minimali, assicurandoci che l’idea di design sia rispettata durante tutto il processo di produzione.

La sicurezza prima di tutto

La nostra filosofia form and function si riflette nelle nostre tecnologie, che rappresentano semplicemente un mezzo per creare la miglior esperienza di bordo.

I nostri yacht possono essere controllati con un sistema di comandi a cascata (attraverso il touch screen in console, via app, via iPad) e manualmente attraverso sistemi idraulici. Questo sistema assicura la massima sicurezza in caso di avaria del sistema elettrico in qualunque parte del mondo tu sia, qualunque sia il livello di assistenza in loco.

La scelta dei materiali

Form and function possono realizzarsi solo con materiali di prima qualità, scelti e combinati con l’ineguagliabile gusto italiano.

  • Cristallo
  • Teak
  • Plexiglass
  • Pelle
  • Acciaio
  • Essenze

Vuoi conoscere EVO?

Richiedi la prova di uno dei nostri yacht durante i saloni nautici oppure dal rivenditore più vicino a te.